Costruire solidarietà in un momento di cambiamento
22 Giugno 2015“Il volontariato ANTEAS: progettare tra i cambiamenti del Terzo settore e le azioni sul territorio”, attorno a questo tema 110 volontari, provenienti da tutti i gruppi e le associazioni dell’ANTEAS Regionale del Friuli Venezia Giulia, si sono riuniti il 6 Giugno per il consueto incontro annuale di confronto, ospiti dell’Anteas Nord Ovest Maniago presso la Sala PreAlpi di Tramonti di Sopra.
Si è partiti dalla situazione nazionale con la riforma del Terzo settore e il suo impatto sul volontariato, nel quadro delineato da Franco Bagnarol, portavoce del Forum del Terzo settore del Friuli Venezia Giulia, che ha sottolineato l’importanza del valore della gratuità e della trasparenza. Argomento ripreso da Sofia Rosso, presidente dell’ANTEAS Nazionale, che ha illustrato il progetto “Migliorare per crescere” tramite cui l’associazione sta riflettendo sulle risposte da dare in momento di crisi e di mutamento.
<Co-progettare con il pubblico, collaborare con le altre associazioni, riappropriarsi della politica e soprattutto riattivare e vitalizzare le comunità> sono le parole chiave emerse e riprese anche da Alberto Fabris, collaboratore dell’ANTEAS FVG, nel riportare esempi virtuosi e criticità presenti in Regione. L’ultimo passaggio è stato dedicato all’esempio del “Progetto Montagna”, presentato dalla responsabile dell’ambito di Maniago, Paola Busetti tramite il quale si sono coinvolti volontari, artigiani, servizi e comunità in genere nell’affrontare il disagio e lo spopolamento delle aree montane.
Da questi argomenti è partito il confronto fra i volontari divisi in quattro gruppi di lavoro, dove si è sottolineata la tenuta delle comunità di piccole e medie dimensioni grazie soprattutto alle attività di aggregazione e di sostegno alla mobilità. Uno dei punti centrali è quello di rafforzare la relazione con tutte le componenti del territorio, valorizzando in particolare le esperienze di coinvolgimento con i giovani e stando molto attenti alla comunicazione. Infine, c’è bisogno di maggior chiarezza nei rapporti con i servizi socio sanitari specie in alcuni contesti.
L’incontro si è concluso con le considerazioni del segretario della FNP regionale, della presidente nazionale e del presidente regionale ANTEAS, prima del momento di festa e il pranzo comune, allietato dal coro del CSM di Tolmezzo.
In allegato troverete i documenti presentati al convegno in formato PDF.
RiflessioniBonfantiSuTerzoSettore