2012 – Cordenons

9 Giugno 2012

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni” è stato il tema del confronto, che ha avuto luogo sabato 9 Giugno 2012 a Cordenons, sulla base dell’argomento scelto dall’Unione Europea, che specifica come: “Invecchiamento attivo significa invecchiare in buona salute, partecipare appieno alla vita della collettività e sentirsi più realizzati nel lavoro, in poche parole vuol dire essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società. Qualsiasi sia la nostra età, possiamo svolgere un ruolo attivo nella società e beneficiare di una migliore qualità di vita”.

Accanto a questa riflessione, in plenaria, sono state illustrate anche alcune delle esperienze di collaborazione e dialogo fra generazioni, che si stanno sperimentando in Friuli Venezia Giulia.

Partendo da questi primi stimoli, i partecipanti all’incontro si sono poi divisi in 4 gruppi, ognuno con un facilitatore, per scambiarsi esperienze, impressioni, riflessioni e proposte sui due filoni di discussione.
Dalla condivisione fra volontari, si è deciso di sperimentare sul territorio alcune azioni: da un lato ampliando le proposte di promozione della salute fisica e mentale fra le persone anziane; dall’altro sviluppando esperienze di luoghi di incontro e scambio con i giovani, a partire dai gruppi locali.

Archivio Incontri Regionali