2023 – Cordenons

29 Marzo 2024

“Un volontariato attento alle sfide che lo circondano” è stato il tema affrontato dai 76 volontari provenienti da associazioni e gruppi ANTEAS della Regione sabato 27 Maggio 2023 a Cordenons. L’ANTEAS e l’Agenda 2030 è stato il filo conduttore della giornata, partendo dalla riflessione di Papa Francesco secondo cui <Essere volontari significa essere “con”, essere accanto all’altro, lavorare con lui, accompagnarlo e farsi accompagnare. Non “per” ma “con”, è il metodo del volontario, una pratica fraterna>. Per fare questo però non si può essere ciechi rispetto a ciò che ci accade intorno.

Ecco perché il tema della sostenibilità sociale, economica e ambientale come dimensione vitale a 360° per l’essere umano, non può non interrogarci e riaffiorare costantemente nell’attività quotidiana di volontari. I partecipanti si sono quindi confrontati in gruppi di lavoro distinti con tre obiettivi comuni -che riguardano quindi tutti i Paesi e tutti gli individui- dell’Agenda 2030 con tre relatori che hanno accompagnato la riflessione:

  1. “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” che incrocia direttamente le nostre attività quotidiane e che è stato introdotto da Cristina Novelli, Sociologa, già dirigente responsabile del Dipartimento di Assistenza Geriatrica dell’ASS.n.4 Medio Friuli;
  2. “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, sempre più urgente anche nelle piccole comunità con Giulia Paron, esperta in rigenerazione urbana e innovazione sociale;
  3. Gli obiettivi a tema ambientale che ci pongono di fronte al nostro rapporto con l’ambiente, un aspetto urgente e che ha forte ricaduta anche sulla dimensione sociale, affrontati con Sandro Cargnelutti, presidente Legambiente FVG.

In plenaria si è poi ragionato su come tradurre questi stimoli nella concreta vita di gruppi, associazioni e territori.

Archivio Incontri Regionali