Alla scoperta di.. “Carlino”

4 Novembre 2022

Nata da un progetto promosso da Anteas regionale e Azienda Sanitaria n°5 (Progetto Nonos) volto a sostenere percorsi di Cittadinanza Attiva nella Bassa Friulana, ha cominciato a operare in maniera informale nel 2004, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai soggetti più fragili presenti nel territorio.
Il primo passo è stato quello di creare attorno alle persone anziane una rete di prossimità per contrastare il rischio di isolamento e depressione.

Il 2 marzo 2007 ci siamo costituiti formalmente come associazione di volontariato, successivamente ci siamo impegnati a dotarci di una struttura dove gli anziani potessero ritrovarsi e socializzare (l’attuale centro di aggregazione “La Cjase di Ducj” – aperto mercoledì, venerdì e domenica).

A marzo 2009, con la donazione di un mezzo da parte da parte dell’allora Fondazione Crup, è partito il servizio di trasporto e accompagnamento tutt’ora in vigore.
Nel corso di questi anni abbiamo sviluppato diverse attività a livello intergenerazionale, un progetto di co-housing già finanziato, che langue per mancanza di iniziativa da parte del Comune, convenzioni con altri comuni per la creazione di servizi di supporto ai soggetti fragili.

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://anteas.fvg.it/attivita-sul-territorio/udinese-e-bassa-friulana/carlino/
Oppure contattaci
Tel. 0431 68425 / Cell. 3409047990
Email: comunitasolidaleanteas@gmail.com

Argomenti:

Condividi questo articolo!