Alla scoperta di.. “Mereto di Tomba”
10 Febbraio 2023Il nostro gruppo è nato nel 2019, grazie all’importante supporto di “Camminiamo insieme Anteas” di Lestizza che, come un tutor esperto del settore, ci ha presi per mano e ci ha accompagnati passo a passo, dalle formalità burocratiche alla creazione di spunti di attività utili sul territorio.
Siamo partiti con 5 volontari e ad oggi nel nostro registro ne contiamo 18. Siamo ancora in un momento di sviluppo e gestione delle attività, giacché ancora il territorio sta gradualmente cogliendo la nostra presenza e conoscendo le nostre attività e il nostro gruppo.
L’unione si dice che faccia la forza e noi crediamo in questo, siamo dunque pronti per metterci in campo al meglio delle nostre risorse, perché tanti coraggiosamente si sono messi in lista, certi che, dopo una prima fase di avvio che stiamo ancora vivendo – anche dopo il duro periodo Covid – la rete di conoscenze e pubblicità che si sta dispiegando porti ad un avvicinamento quotidiano alla nostra realtà, verso un bacino di persone che, senza farsi problemi, ci interpelli e ci consideri di casa, un vicino cui bussare alla porta per un semplice ma sostanziale aiuto.
Collaboriamo con la Caritas territoriale, con il Comune di Mereto di Tomba e con le realtà a noi vicine, cercando allo stesso tempo di particolareggiarci in base ai bisogni concreti che emergono via via nella nostra piccola zona.
In special modo finora – e tuttora – offriamo, quali principali attività:
- Trasporto ai nosocomi per visite sanitarie, ritiro referti e quant’altro, con il sostegno ai singoli volontari assicurati, che generalmente utilizzano la propria autovettura, all’occorrenza, di un mezzo – consono a ogni tipo di necessità – messo a disposizione dal Comune anzidetto;
- Servizio di spesa negli esercizi commerciali per le persone anziane e malate;
- Piccoli lavori di manutenzione in casa a persone sole e sporadicamente al supporto logistico per traslochi;
- Ritiro e consegna di indumenti e mobili agli opportuni centri o viceversa a chi ne necessiti;
Inoltre, alcuni di noi svolgono a mezzo Anteas attività legate all’amministrazione di sostegno, istituto sempre più richiesto al giorno d’oggi, laddove si esige una tutela e una protezione ai soggetti che, a causa di difficoltà psicofisiche, si trovano nell’impossibilità, anche solo provvisoria, di provvedere ai propri interessi.
Da ultimo, un’attività fondamentale che coltiviamo e che ha riscontrato particolare successo è il progetto di potenziamento alla memoria, con l’attivazione, già in passato e a breve in ripartenza, di un corso per favorire l’aggregazione attraverso un laboratorio di allenamento cognitivo.
Ciascuno dei volontari cerca quindi di spendersi fattivamente in ciò che è abile a fare, affinché dar una mano in un’associazione come la nostra non si tramuti in un carico, ma in un dispiegamento di energia positiva in ciò che già si sa svolgere agevolmente, per metterlo a disposizione di chi invece ne è carente.
È un percorso di aiuto alla vita, si potrebbe dire, che portiamo avanti in punta di piedi, nell’attesa che possa sorgere un giacimento di fiducia, dove ogni compaesano possa vedere un porgere la mano per un cammino comune, fatto di piccole responsabilità che da macigni si trasformano in possibilità concrete di farcela nelle avversità di ogni giorno.
Per maggiori informazioni visita la pagina: https://anteas.fvg.it/attivita-sul-territorio/udinese-e-bassa-friulana/1297-2/
Oppure contattaci
Cell. 349 6829615 / Email: manazzone@gmail.com