Alla scoperta di.. “Sauris”

9 Dicembre 2022

Il gruppo ANTEAS Sauris nasce dal Progetto “ServinMont”, fortemente voluto da Augusto Garimoldi.

Un programma che vuole mettere in rete le attività del paese rivolte all’animazione di bambini ed al supporto agli anziani, nella ferma convinzione che anche nelle piccole realtà montane ci sia un legittimo diritto alle pari opportunità nei servizi di prossimità e nelle attività di animazione e gioco.

ServinMont è stato ed è il motore che ha sostenuto il lavoro di squadra fra i diversi volontari del paese, consentendo di avvicinarne di nuovi, nonostante il periodo pandemico.

Da quattro anni, nell’ambito del progetto, si sono quindi sviluppate le proposte di servizi di prossimità per gli anziani quali la pedicure, la ginnastica dolce, l’accompagnamento per piccole commissioni e sono nate nuove iniziative rivolte ai bambini.

Con i bambini e ragazzi sono stati realizzati laboratori estivi, nelle mattinate di luglio ed agosto e nel corso dell’anno le attività proseguono con incontri di gioco ed animazione ricreativa, attività motorie, danza e musica.

Molte delle attività vedono un’intergenerazionalità della proposta, con il supporto dei nonni che raccontano ai ragazzi i loro saperi antichi ed i bambini che animano le attività degli anziani.

Il gruppo dei volontari può contare su circa otto persone, che offrono il loro tempo con costanza e continuità ed altrettante che si attivano per esigenze particolari e temporanee.

Il sogno sarebbe quello di riuscire a coinvolgere anche i giovani nell’impegno e nell’animazione sociale della propria comunità.

Un grande supporto viene offerto dal Comune di Sauris che ha concesso una stanza e l’uso del pulmino e da alcune imprese del territorio che, chi con un contributo, chi con il proprio tempo e sapere offrono un sostegno alle attività del progetto.

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://anteas.fvg.it/attivita-sul-territorio/alto-friuli/sauris/

Oppure contattaci
Tel.: 348 170 8070
E-mail: anteas.sauris@gmail.com

Argomenti:

Condividi questo articolo!