Amministratore di Sostegno

Accedi direttamente al sito Amministrazione di sostegno

 

Guarda qui il “Video Presentazione AdS”

 

 

Cos’è l’amministrazione di sostegno?
L’Amministrazione di Sostegno è un istituto giuridico pensato per tutelare quelle persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. È prevista dal Codice Civile e promossa nella regione Friuli Venezia Giulia da una specifica normativa la LR n. 19 del 16 novembre 2010. 

Chi è l’amministratore di sostegno?
L’Amministratore di Sostegno (AdS) può essere un familiare o un volontario nominato dal Giudice Tutelare per aiutare la persona in difficoltà a compiere le azioni quotidiane di vita: nella gestione del patrimonio (denaro, pensioni, proprietà immobiliari,…), nell’accesso e nella richiesta di servizi sociali e sanitari (servizi medici, servizi di assistenza a domicilio, ricovero presso strutture protette,…).

Alcuni termini importanti da conoscere
Beneficiario o amministrato: persona che si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Ricorso: domanda giudiziaria che viene rivolta ad un Giudice affinché emetta un provvedimento giudiziario (esempio Amministrazione di Sostegno).
Decreto: provvedimento del Giudice. Se ce n’è bisogno può venir modificato.
Udienza: colloquio formale con il Giudice
Istanza: richiesta da parte di un privato al Giudice per chiedere l’autorizzazione ad un’attività non presente nel decreto di apertura dell’amministrazione di sostegno o eccedente il budget autorizzato.
Rendiconto: elenco contabile delle entrate (pensioni, contributi etc) e delle spese effettuate a favore del Beneficiario che devono essere preferibilmente documentate.

Tutto ciò che l’amministratore è autorizzato a fare è scritto nel documento di nomina che il Giudice emette per avviare L’Amministrazione di Sostegno. L’AdS rende conto del proprio operato al Giudice con una relazione annuale su tutto quando fatto ed amministrato. Il giudice quindi verifica e controlla che le cose vengano fatte nel modo più corretto e soprattutto nell’interesse della persona assistita.

Se penso di aver bisogno di un’amministratore di sostegno come devo fare?
Quando si sente di aver bisogno per sé stessi o per un famigliare o amico di un supporto come l’Amministrazione di Sostegno, ci si può rivolgere ad uno degli sportelli presenti sul territorio.
Presso lo sportello troverete tutti i consigli e le indicazioni per capire come chiedere la nomina di un Amministratore di Sostegno (AdS).

Cosa offre lo sportello per l’amministrazione di sostegno?

  • Informazione su tutto quando concerne l’amministrazione di sostegno.
  • Accompagnamento nella presentazione del ricorso al Giudice Tutelare, per la predisposizione della rendicontazione annuale e per ogni altra esigenza relativa allo svolgimento del ruolo di Amministratore di Sostegno.
  • Promozione per la ricerca di AdS.
  • Formazione per volontari AdS.
  • Collaborazione con i Servizi Sociali e Sanitari.

Il servizio di consulenza dello sportello è gratuito.

 

MEDIO FRIULI – CODROIPO
CODROIPO
Piazza G. Garibaldi, 67 – Codroipo
ORARI: Martedì 9.30-12.30 – Mercoledì 16.00-18.00
Segreteria Cell: 335 5682836
Mail: sportelloads@gmail.com
TALMASSONS
Via Tomadini, 14 – Talmassons
ORARI: Giovedì 10.00-12.00
Segreteria Cell: 338 7341222
Mail: sportelloads@gmail.com
BASILIANO
Piazza del Municipio, 1 – Basiliano
ORARI: Lunedì 10.00-12.00
Segreteria Cell: 335 5682836
Mail: sportelloads@gmail.com
CARNIA GEMONESE, VAL CANALE e CANAL DEL FERRO COLLINARE
Sul sito “Amministrazione di sostegno” puoi trovare ulteriori informazioni.