A spasso tra il Varmo e i gelsi della memoria – 25 giugno 2023

1 Luglio 2023

Domenica 25 giugno per le strade del Medio Friuli ha preso vita “A spasso tra il Varmo e i gelsi della memoria “.
Un pomeriggio per stare assieme e perdersi nei racconti dei ragazzi dell’oratorio, nelle storie della poetessa Pierina e di Lino Mignelli, nelle note della corale Caminese e degli allievi della scuola E.M.D., scoprendo le bellezze racchiuse in poco più di 1 km tra le strade di Camino, accompagnati dai volontari delle associazioni locali.

L’iniziativa è stata promossa dal CTA (Coordinamento Territoriale D’Ambito delle Associazioni) del Medio Friuli in collaborazione della Pro Loco “Il Var” Camino al Tagliamento, La Corale Caminese, La scuola di Musica E.M.D. di Camino, la parrocchia di camino e l’oratorio san Francesco, Casa Betania e con il supporto di ANTEAS Regione FVG ODV all’interno del progetto Comunità Vive.

Alla partenza si sono ritrovati i gruppi della Pannocchia, del Mosaico assieme a tante altre realtà del territorio (Andos, Lega Ambiente, Anpi). Enio Zorzini della Corale Caminese ha assunto le vesti di cicerone accompagnando il gruppo per tutto il percorso con le storie del paese.
Gli animatori dell’oratorio hanno regalato un momento di allegria con i loro giochi, mentre un’altra tappa molto gradita ha visto, presso la splendida villa Savorgnan –Miciotti, l’intervento di alcuni componenti della corale, che hanno eseguito alcuni brani del loro repertorio.
Gran finale nel “gelseto della memoria” dove i ragazzi di Casa Betania hanno offerto un abbondante merenda accompagnati dai violini dei ragazzi della scuola di musica E.M.D.

 

 

Condividi questo articolo!