Eventi

A partire dal 2007 l’ANTEAS Regionale organizza, in collaborazione con i gruppi locali e territoriali, un momento annuale di incontro e confronto su temi e problematiche comuni a tutti i volontari.

Questi appuntamenti sono nati dai percorsi formativi che hanno interessato i volontari ANTEAS negli ultimi anni e che hanno evidenziato l’importanza del confronto fra esperienze, difficoltà e situazioni simili, per una crescita ed un miglioramento delle singole realtà.

La formazione proposta dall’ANTEAS FVG, basata non su lezioni frontali, ma sull’accompagnamento e la valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze dei volontari, ha come logica conclusione un confronto con chi opera in altri contesti partendo da percorsi, problemi, valori simili ai nostri.

Le esperienze di incontro, che hanno coinvolto gruppi ANTEAS e non, hanno sottolineato come spesso questi momenti permettano ai volontari sia di crescere sul piano delle motivazioni, sia di trovare più facilmente soluzioni ai piccoli o grandi problemi di natura pratica incontrati nell’avvio dell’attività di volontariato.

4 Gennaio 2023

Periodico “Villa Racconta”: Biblioteca civica di Villa Santina e Invillino

Di seguito l’articolo comparso sul periodico “Villa Racconta” – anno 27 n. 1 – dicembre 2022, […]

4 Gennaio 2023

Trieste: spettacolo musicale – 11 dicembre 2022

Domenica 11 dicembre presso la sala Beethoven di Trieste, si è tenuto lo spettacolo musicale “Operetta, […]

13 Dicembre 2022

Trieste: inaugurazione biblioteca – 6 dicembre 2022

Il 6 dicembre scorso, l’Anteas Trieste Odv ha inaugurato la nuova biblioteca che al suo interno […]

5 Dicembre 2022

Trieste: incontro sulla violenza contro le donne

Un bellissimo pomeriggio trascorso assieme, quello del 25 novembre, in cui i volontari e gli anziani […]

29 Novembre 2022

Evento IKEA: Di generazione in rigenerazione

Sabato 19 novembre 2022 abbiamo partecipato all’evento denominato “ Di generazione in rigenerazione”, organizzato da IKEA […]

22 Novembre 2022

Cordenons: incontro sull’educazione ad una sana alimentazione

ANTEAS “Comunità solidale” ODV di Cordenons, nel promuovere iniziative di pubblica utilità, ha presentato, giovedì 10 […]