Alla scoperta di.. “Cordenons”

21 Ottobre 2022

L’associazione ANTEAS “Comunità Solidale” ODV di Cordenons nasce verso la fine del 2008 e inizia il suo percorso nel gennaio del 2009 con il compito principale di trasportare tutte le persone bisognose di Cordenons verso strutture sanitarie locali e regionali.

Per diversi anni il servizio dei volontari è stato particolarmente oneroso in termini di tempo, per le numerose richieste. Nel 2018 il Comune, per ridurre i costi finanziari dell’Amministrazione, ha deciso di limitare il trasporto solo alle persone che avessero un ISEE non superiore alle 30.000 Euro.

L’impegno attuale è quello di soddisfare le richieste di almeno 10/12 viaggi ogni settimana.

Inoltre, fino all’inizio del 2020 da quando è iniziato il Covid 19, sono stati trasportati giornalmente una decina di utenti dalle loro case verso la Casa di Riposo a Cordenons e viceversa.

L’obiettivo principale è sempre quello di aiutare coloro che sono in difficoltà facilitandone lo spostamento e alleviando così le preoccupazioni dei familiari.

Oltre a questo, un volontario – due volte alla settimana – dona il suo tempo al Banco Alimentare per rifornire di cibo le due Caritas Diocesane di Cordenons.

Il sentimento della solidarietà verso chi si trova in situazione di bisogno è quello che ha spinto a collaborare con altre associazioni locali quali la Proloco, l’Avis, l’Aido, gli Alpini, i Carabinieri in congedo, l’UTEA e Il Ciavedal per formare un gruppo coeso che ha messo in piedi una raccolta di cibo e materiale per la scuola, destinato ai meno abbienti. Assieme è stato anche aperto un Conto Corrente Solidale sempre per aiutare i cittadini in difficoltà.

Come gruppo di associazioni collaboriamo nell’organizzare eventi cittadini.

Essendo sensibili verso altri temi sociali, sono state predisposte delle serate di informazione medica per dare occasione alle persone interessate di ricevere elementi utili a migliorare la propria salute e di conseguenza anche la vita personale e familiare.

Siamo sostenuti e supportati dalla Fondazione BCC e dall’Associazione San Pietro Apostolo di cui facciamo parte e a cui appartengono i mezzi che abbiamo a disposizione.

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://anteas.fvg.it/attivita-sul-territorio/pordenonese/cordenons/
Oppure contattaci
Tel.  0434 1770752 / Email: anteas.cordenons@libero.it

Argomenti:

Condividi questo articolo!