Caneva: Incontriamoci al Centro Anziani a Villa Frova

15 Dicembre 2023

Da novembre 2012 a Villa Frova (Caneva) è stato dedicato uno spazio per delle attività che vedono interessate persone della terza età con incontri periodici.

Le giornate di apertura, coordinate dalle volontarie ANTEAS per Caneva ODV in collaborazione con altre Associazioni del territorio, sono ricominciate con entusiasmo, determinate anche dalla voglia di incontrarsi per quattro “ciacole”, giocare a tombola, ricamare, cucire, lavorare ad uncinetto e passatempi vari. Infatti, tra le attività regolarmente offerte, ogni martedì a partire dalle 14:30 è dedicato alla tombola, mentre il mercoledì dalle 14:30 ai lavori di bricolage.

Nel 2023, oltre alle attività presso il Centro Anziani, l’ANTEAS è impegnata anche nell’organizzazione di corsi quali “La palestra della Memoria”, iniziato il 17 aprile con 10 incontri a Villa Frova. La psicologa ha stimolato gli oltre 40 iscritti su varie tematiche, tra cui l’influenza delle emozioni sulla capacità di ricordare, e ha illustrato l’applicazione di alcune strategie di memoria e su come la capacità mnemonica cambi con l’avanzare dell’età. Al termine del corso è stato consegnato ai partecipanti un “diploma” di partecipazione, accompagnando il tutto con un buffet di arrivederci.
Si è oltretutto svolta una conferenza sulle erbe spontanee della nostra Regione, organizzata il 6 marzo in collaborazione con lo chef Claudio Petracco della cucina Naturale di Pordenone Vert, con la Federazione Nazionale Pensionati CISL di Pordenone e col relatore Ennio Furlan del Collegio Cocorum del F.V.G., il quale ha illustrato le varie specie di erbe mangerecce esposte ed il loro utilizzo in cucina.

Infine, il clima che si respira nei nostri spazi è di allegria e di ascolto delle persone spesso sole, le quali aspettano con piacere queste giornate per potersi incontrare e fare nuove amicizie in compagnia e spensieratezza.

Condividi questo articolo!