Cordenons: Incontri informativi “Ictus Cerebrale”
15 Novembre 2023ANTEAS Comunità Solidale ODV di Cordenons, in collaborazione con l’associazione ICTUS di Pordenone, ha organizzato due serate di informazione medica riguardanti la problematica dell’ictus cerebrale.
Il primo incontro si è svolto il 5 Ottobre 2023, dove ha parlato Dott. Gianni Segalla, medico in pensione e presidente dell’associazione ICTUS di Pordenone, spiegando quali sono i fattori di rischio. Ha continuato poi Dott. Amedeo Gasparin, medico sportivo, illustrando quali sono i sintomi di allarme e i tempi utili per ricevere le cure adeguate.
Durante il secondo incontro del 9 Novembre 2023, sono intervenuti due medici dell’Ospedale Civile “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone: Dott. Stefano Novello, appartenente al reparto Neurologia, ha dato una visione di cosa succede nella fase acuta dell’ictus quando il medico prende in gestione il malato e cerca di approntare la terapia adatta al caso; Dott. Andrea Celia, del Dipartimento di Riabilitazione, ha invece descritto la procedura utile alla riabilitazione della persona e i passaggi per favorirne il recupero fisico e mentale.
Al termine delle relazioni c’è stato tempo per le domande del pubblico che è intervenuto numeroso e interessato.
Il Comune di Cordenons ha dato il patrocinio all’iniziativa e l’uso gratuito della Sala Consiliare del Centro Culturale A. Moro. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuta l’assessore alle Politiche Sociali Silvia De Piero.
A tutte due le serate era presente Aldo Polesel con le sue poesie scritte in Friulano nella variante di Cordenons, regalando alcuni momenti utili ad alleggerire gli animi.