Incontro a Maniago

5 Marzo 2014

OLTRE LA CASA DI RIPOSO:

ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VECCHIAIA

INCONTRO DI CONFRONTO Ambito di Maniago

Venerdì 14 Marzo

dalle ore 16.00

Biblioteca Comunale

via Battiferri 1, Maniago

 

invecchiare-sereni

 

L’incontro aperto a tutti i volontari, i cittadini e gli operatori interessati

Partendo dalle nuove esperienze di residenzialità rivolte all’anziano sperimentate a livello nazionale ed Europeo vorremmo costruire spazi di confronto su come le comunità possono favorire il protagonismo degli anziani rispetto al proprio abitare negli anni in cui si riduce la loro autonomia, ma rimane forte la possibilità di vivere ancora la propria vita e la propria presenza nel territorio in cui hanno vissuto.

La serata sarà introdotta da Lucia Gava e Alberto Fabris  dell’ANTEAS regionale sul tema:

La residenzialità rivolta agli anziani fragili in Friuli Venezia Giulia e le nuove prospettive per la residenzialità in Italia e all’estero

Seguirà un intervento di Paola Busetti – responsabile Servizio Sociale, ambito socio assistenziale 6.4 su “azioni sul territorio rispetto al tema della residenzialità dell’anziano”.

La parte centrale della serata sarà poi il confronto partendo dalle riflessioni di ciascuno dei partecipanti rispetto al tema che tocca sempre di più i nostri paesi.

Alla serata interverranno: rappresentanti dei servizi sociali dell’Ambito distrettuale di Maniago, rappresentanti del mondo sindacale, rappresentanti del mondo politico locale.

Tutti i cittadini e le realtà operanti sul territorio che vogliano raccontare esperienze o proposte sono invitati a esporle per arricchire la discussione.

 

 Volantino Maniago

Condividi questo articolo!