Mereto di Tomba: Parte il questionario per conoscere i bisogni della comunità
3 Gennaio 2024Il gruppo Anteas di Mereto di Tomba, legato all’associazione Camminare Insieme Anteas Odv di Lestizza, in collaborazione con il Comune, ha preparato un questionario per far emergere le esigenze degli over 65enni di capoluogo e frazioni.
In questi primi giorni del 2024, i volontari stanno diffondendo le interviste con l’obiettivo di capire quali servizi o attività potrebbero essere sviluppati o rafforzati in base ai bisogni del territorio, in modo da sviluppare le opportunità di socializzazione e interazione, in particolare per gli anziani e le persone sole, ma aperte a tutti.
Un percorso che ruota attorno alla collaborazione di tutta la comunità: è fondamentale lavorare assieme, per offrire un sostegno a tutti, sviluppare l’aggregazione e migliorare la qualità della vita degli abitanti del territorio.
L’intervista è anonima e non raccoglie dati sensibili, ma permetterà ai volontari di ragionare sulle risposte complessive, garantendo la riservatezza.
Ad oggi le attività principali del gruppo ANTEAS di Mereto sono: il trasporto per visite sanitarie o ritiro referti; il servizio di spesa negli esercizi commerciali per le persone anziane e malate; piccoli lavori di manutenzione in casa a persone sole; supporto logistico per traslochi, nonché ritiro-consegna di indumenti e mobili a chi ne ha necessità. Inoltre, alcuni volontari svolgono l’incarico di amministratore di sostegno e il gruppo tramite la rete ANTEAS promuove progetti, quale il corso di potenziamento alla memoria.