Volontari a Lignano
4 Dicembre 2013Volontari a Lignano: Percorso di riflessione e formazione per sviluppare un gruppo di volontari nel Comune di Lignano a sostegno degli anziani.
Partendo da precedenti esperienze e riflessioni fatte con associazioni operanti nei comuni dell’Ambito socio assistenziale di Latisana, in questo ultimo anno, su stimolo
dei servizi sociali di Lignano e di alcuni volontari ci si è chiesto se era possibile rafforzare la rete di solidarietà attorno agli anziani del Comune, specie nel periodo invernale.
L’ANTEAS Regionale Friuli Venezia Giulia ha costruito questa proposta di percorso di riflessione, al fine di sviluppare la formazione di un gruppo locale che possa occuparsi delle azioni a sostegno delle persone fragili della comunità, in collaborazione ed armonia con i servizi sociali, le istituzioni e le altre associazioni.
Alla fine del percorso, con i volontari disponibili, si lavorerà per organizzare un gruppo che lavori sulla base delle proposte emerse.
Gli incontri:
- Primo incontro: Essere volontari
Giovedì 9 Gennaio 2014
Ci confronteremo su:- Cosa significa volontariato: il senso del mio volontariato, essere volontario in un gruppo e su un territorio specifico.
- Quali sono le esigenze cui risponde il volontariato a Lignano in forma organizzata e non.
- Secondo incontro – Bisogni e priorità della nostra Comunità
Giovedì 16 Gennaio 2014
Assieme ad un rappresentante dei servizi sociali parleremo di Analisi della realtà del territorio: partendo da dati e dalle esperienze riflettiamo su: - Che bisogni emergono?
- Chi opera sul territorio?
- Quali sono le aree scoperte?
- Alla fine cercheremo di capire insieme quali sono le priorità per la comunità di Lignano.
- Terzo incontro – Dalle esperienze alle proposte
Giovedì 23 Gennaio 2014
Partendo dai bisogni e dalle priorità emerse nei primi due incontri, cercheremo di costruire assieme le risposte che possiamo sviluppare come volontari confrontandoci anche con altre esperienze attive nella nostra Regione.
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Civico di Via Treviso a Lignano Sabbiadoro dalle ore 17.00 alle ore 19.00.