Incontro ad Aiello del Friuli, giugno 2007

16 Giugno 2007

Incontro ad Aiello del Friuli, 2007L’incontro ha visto partecipare cinquanta volontari da tutta la Regione. È stata un’occasione di lavoro soprattutto sulle attività già sviluppate dai singoli gruppi, scambiando esperienze, problemi e soluzioni individuate. L’idea di trovare prima dell’estate uno spazio di incontro fra i gruppi ANTEAS che operano in Regione, nasce in primo luogo dai percorsi formativi sviluppati nell’anno precedente in 5 gruppi locali in fase di avvio o di crescita.

L’importanza di questo momento di confronto è emersa anche durante i singoli percorsi formativi, dove gli stessi volontari hanno sollecitato l’incontro con chi già sta sviluppando il tipo di attività che il gruppo vorrebbe portare avanti. La presenza di oltre cinquanta volontari in rappresentanza di otto gruppi e il clima che si è creato conferma questa esigenza.

Proprio per facilitare il confronto tra persone, dopo una rapida presentazione dei gruppi curata dai rispettivi referenti, si è ritenuto opportuno dividersi in gruppi di lavoro in base alle principali aree di intervento delle associazioni coinvolte. In questo modo ogni volontario ha potuto esprimere le proprie sensazioni ed esperienze. Va da sé che il principale risultato è quello di accrescere la conoscenza fra le persone e di attivare contatti per collaborazioni future, basate non su informazioni vaghe, ma su uno scambio diretto fra gli interessati. I temi affrontati sono stati: l’aggregazione, i trasporti, il volontariato in casa di riposo, gli anziani per la comunità. Le riflessioni sviluppate all’interno dei gruppi sono poi state riportate a tutta l’assemblea prima del pranzo che ha chiuso l’incontro.

Argomenti:

Condividi questo articolo!