Servizio Civile Universale

13 Gennaio 2023


Se sei un giovane tra i 18 e 28 anni hai l’opportunità di svolgere il Servizio Civile Universale.
Affettati e presenta la domanda entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
I posti disponibili con l’ANTEAS in Friuli Venezia Giulia sono quattro: due a Udine e due a Trieste.
Guarda il progetto
Per vedere anche gli altri progetti delle associazioni collegate al MOVI, visita il sito: https://serviziocivile.movinazionale.it/category/fvg-23/
I ragazzi selezionati lavoreranno circa 20 ore settimanali, per una durata del servizio di 12 mesi.
Leggi il bando

Di cosa ti occuperai?

A Udine

L’attività degli operatori di Servizio Civile presso l’ANTEAS Regionale FVG (sede di Udine) si concentrerà su due principali aree:

  • Compagnia, supporto nelle piccole commissioni e attività aggregative con anziani, nonché organizzazione di iniziative con altre associazioni in due quartieri di Udine. Qualora l’operatore sia residente in Comuni limitrofi potrà svolgere alcune attività anche nelle associazioni locali collegate.

  • Attività di supporto in sede che potrà variare sulla base delle competenze del/della candidato/a (comunicazione, archivistica, segreteria, amministrazione, contatti e relazioni con volontari e associazioni).

L’operatore di SCU verrà poi coinvolto anche nei progetti che l’ANTEAS avvierà nel 2023 sul territorio già in fase di programmazione e organizzazione.

A Trieste

L’attività presso l’associazione Anteas Trieste ODV è quella di perseguire la solidarietà attraverso i suoi servizi, creando e sviluppando sul territorio relazioni, attività di aggregazione e/o supporto a persone in difficoltà.

Gli operatori del Servizio Civile potranno essere di grande aiuto nel:

  • Contribuire al supporto di attività sia di incontro con Soci e non dell’Associazione ma anche nell’aiuto dello svolgimento di pratiche inerenti la vita di tutti i giorni raggiungendoli nelle loro abitazioni (pratiche burocratiche, ….)
  • Presso la sede, proprio in base alle competenze del candidato, svolgere mansioni di segreteria e archiviazione, contatti con volontari, soci e altre associazioni con cui Anteas interagisce, lavoro di amministrazione e gestione della biblioteca dell’Associazione.

In fase di programmazione per il 2023 ci sono i corsi d’informatica e di cellulare, corso di lingua inglese, corsi tematici (es. corso sulla memoria), conferenze tematiche, lavoro della biblioteca, un concerto in primavera e altre iniziative in collaborazione con associazioni di volontariato di Trieste.

Se hai bisogno di ricevere ulteriori informazioni, puoi contattare l’ANTEAS Regionale all’indirizzo email anteas@volontariato.fvg.it o (nelle mattinate) al numero 0432 246432.

Come compilare la domanda?

Utilizzando le credenziali SPID, accedi al sito: http://domandaonline.serviziocivile.it

Una guida alla compilazione della domanda è disponibile al seguente indirizzo: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/

Condividi questo articolo!