2025-Talmassons

17 Ottobre 2025

“LEGAMI CHE CI AVVICINANO”

17 INCONTRO ANNUALE

 

Il 27 settembre 2025 si sono incontrati a Talmassons presso Mulino Braida 70 volontari, ospiti del Comune, provenienti da tutta la Regione per confrontarsi sul tema di Comunità e inclusione per combattere la solitudine nel settore della terza età e le modalità affinché ciò accada. 

Partendo dal discorso del presidente regionale dell’Anteas Maurilio Venuti,  è intervenuto Andrea Arnone Vice Presidente Nazionale dell’Anteas che ha  illustrato il progetto Mind the gap, volto a contrastare le situazioni di solitudine involontaria lavorando col territorio.

Successivamente Giulia Paron e Simona Longhitano hanno portato l’esperienza della Casa del Custode come esempio di contrasto alla solitudine, un posto che include e coinvolge gli anziani.

Proprio su questi temi hanno lavorato i quattro gruppi di lavoro provando a rispondere su a tre questioni:

  1. Qual è la situazione dei legami di comunità sui vostri territori?
  2. Quali sono i soggetti che sostengono l’inclusione e monitorano le situazioni di solitudine sul vostro territorio? Esistono?
  3. Che ha l’ANTEAS in queste situazioni? Cosa possiamo pensare per sviluppare processi di contrasto alla solitudine?

 Alla fine è emerso che il tema della solitudine è presente, si sta cercando di fare qualcosa per cambiare la situazione attraverso le pubbliche amministrazioni e grazie all’aiuto delle associazioni di volontariato che saranno presenti sui luoghi e nelle periferie dove i cittadini e le famiglie hanno più bisogno.

Hanno dato il loro contributo all’incontro anche rappresentanti di diverse realtà regionali con cui l’Anteas collabora quali: Fnp, CISL, Auser, Movi, centro servizi del volontariato e Forum del Terzo Settore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo!